il Caffè decaffeinato con lo stesso aroma del caffè non decaffeinato

Che il caffè decaffeinato non sia un vero caffè, è un luogo comune difficile da sfatare, soprattutto in Italia. La patria del caffè espresso, del caffè fatto con la moka, della “tazzurella ‘e cafè” è giustamente legata all’idea di una bevanda energizzante, che ci dia, prima che un momento di gusto e di dolcezza, la forza per iniziare la giornata.

Il caffè decaffeinato, che non avendo caffeina non ha questa caratteristica “stimolante”, viene visto ancora oggi come un caffè minore, dalla qualità inferiore rispetto al vero Caffè con la “C” maiuscola.
Ma c’è anche un altro elemento ad aver definitivamente compromesso la reputazione del caffè decaffeinato negli anni: il fatto che spesso i produttori utilizzassero miscele di qualità inferiore a quelle utilizzate per i caffè non decaffeinati. Il motivo è presto detto: essendo un prodotto dal costo più alto rispetto al caffè non decaffeinato, si cercava di riallineare il costo utilizzando miscele meno pregiate.

Il caffè decaffeinato prodotto dalla storica Torrefazione Catto è invece un prodotto di assoluta qualità, con lo stesso gusto e aroma del caffè non decaffeinato. Come facciamo a dirlo? Beh, provate a cercare in commercio un caffè decaffeinato 100% arabica, ne troverete ben pochi. Il caffè decaffeinato Catto invece, nelle sue declinazioni decerato (dedicato a chi ha diffcoltà a bere caffè a causa dei bruciori di stomaco) e decaffeinato ad acqua (per chi preferisce un caffè decaffeinato ottenuto soltanto con acqua pura), è prodotto solo con la migliore qualità di caffè: l’arabica appunto.

Non crediate quindi che il vero caffè sia soltanto quello con la caffeina, al contrario! La qualità del caffè è data dalle sue miscele, che sia poi con la caffeina o meno, è un dettaglio che non riguarda il gusto. Potrebbe anzi essere preferibile, per chi ha problemi a bere un caffè in più al giorno, quello senza caffeina.
Il nostro consiglio rimane sempre lo stesso: provare. Vedrete che scoprirete la possibilità di bere quanti caffè volete, senza nessun tipo di problema legato alla caffeina o alle irritazioni gastriche, ma soprattutto con lo stesso aroma di un grande caffè di qualità.