Caffè ad agosto?

Siamo nel pieno di agosto di un’estate molto calda, gli esperti dicono la più calda da diversi anni a questa parte. Cosa viene voglia di bere al mattino? Scoprite con noi l’abitudine di bere caffè ad agosto.

 

 

Certamente non una bevanda calda, verrebbe da pensare. Un tè freddo, un menta, un bicchiere di latte freddo. Ma siamo sicuri che una bevanda a temperatura ambiente, se non proprio fredda di frigorifero, faccia bene al nostro povero stomaco dopo il digiuno notturno?

In diverse zone d’Italia, si sa, si consumano grandi quantità di granite al caffè e altre bevande fredde. Grossa diffusione hanno avuto anche altri tipi di bevande da bar, come il caffè shakerato, ad esempio. Tutte bevande ottime, ma adatte a un consumo diverso rispetto alla prima colazione che si fa in casa. Per una sosta al bar a metà mattina, ad esempio, o per un aperitivo diverso dal solito. 

caffè-ad-agosto

Ma appena svegli? Cosa bere? Beh, noi vi diciamo la nostra: una buona tazzina di caffè rimane l’alternativa migliore. Perché al mattino presto la temperatura esterna non è ancora esagerata ed è il momento perfetto per approfittare di un buon caffè. Se poi la vostra paura è quella che la caffeina solleciti troppo l’apparato cardio-circolatorio già messo a dura prova dal caldo, allora quale rimedio migliore di un caffè decaffeinato?

Come sempre, vi consigliamo un ottimo decaffeinato, quello che non vi farà rimpiangere l’aroma del miglior caffè con la caffeina. La Torrefazione Catto ha ben due prodotti adatti a questo scopo: Il Caffè Lieve ad esempio, un caffè 100% arabica che oltre ad esser decaffeinato è anche decerato. A cosa serve la deceratura? A togliere dal chicco tutti quegli elementi che sono di difficile digestione e che potrebbero irritare la mucosa gastrica. Il Decaffeinato ad Acqua invece, è sempre un caffè 100% arabica, delle migliori qualità, ma decaffeinato solo con acqua pura. 

Provate a seguire il nostro consiglio: al mattino, una tazzina di ottimo caffè decaffeinato vi aiuterà ad affrontare meglio la giornata e la sera, se lo gradite, vi aiuterà a conciliare il sonno. Provare per credere!